18 Marzo 2019 - 11:50 . Somalia . Cronaca

“Roma e il sistema paese”, da Kent le idee per il rilancio del quartiere e della città

Un momento dell'incontro "Roma e il sistema paese" da Kent
Un momento dell'incontro "Roma e il sistema paese" da Kent

Si trova a viale Somalia il salotto da cui partono le idee per il rilancio della città. Si è tenuto da Kent abbigliamenti un incontro aperto ai cittadini, “Roma e il sistema paese”.

L’intervento di Roberto Morassut durante l’incontro tenutosi da Kent

Lo spazio gestito da Giulio Anticoli, presidente dell’associazione Botteghe storiche, è diventato ormai un luogo dove riflettere, confrontarsi e dare vita a nuovi progetti per il rilancio del Trieste-Salario, ma anche della Capitale. Accade per il progetto che porterà alla nascita di un consorzio della moda romana e per costruire insieme un futuro migliore per la città. All’incontro di venerdì sono intervenuti Roberto Morassut e Marianna Madia, entrambi deputati del Pd, ma anche economisti di Bankitalia, esponenti politici locali, giornalisti e abitanti di zona. Tanti i temi al centro del dibattito. Il principale: rilanciare la Capitale.

Tre le proposte lanciate da Morassut per far ripartire una città in declino: “Una riforma amministrativa che trasformi Roma in una regione autonoma, seguendo l’esempio positivo di Berlino, costruire progetti e incrociarli con le forze locali e infine puntare sulla vitalità della città. Serve un dialogo vero tra la politica e i cittadini”. Mentre il padrone di casa, Anticoli, ha posto l’attenzione sulla necessità di sostenere le imprese locali: “Serve una visione del futuro ampia, altrimenti l’impresa muore e con essa si spengono le luci della città”. A breve seguiranno altri appuntamenti per andare in profondità nei temi più rilevanti.

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)