12 Settembre 2018 - 13:21 . FuoriQuartiere . Ambiente

Rifiuti: al via la raccolta “porta a porta” per le utenze non domestiche

Incrementare il numero delle utenze servite (da 20mila a oltre 85mila) attraverso un censimento e garantire un servizio più razionale con l’impiego di un unico soggetto. Sono le principali novità previste dal nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” per le utenze non domestiche della Capitale, presentato questa mattina in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi e dall’assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari.

Il servizio scatterà a settembre sulla base dell’aggiudicazione del bando di gara, suddiviso in 16 lotti territoriali (2 per il primo Municipio e uno per tutti gli altri), e affida il servizio di raccolta e trasporto, nei centri di trattamento e recupero, dei rifiuti organici, degli imballaggi di plastica e metallo, e di vetro, carta e cartone provenienti da oltre 37mila attività di ristoro e da circa 48mila utenze non domestiche su strada.

Alle attività verrà consegnato uno starter kit che prevede materiale informativo e, per la prima volta, anche sacchi e bidoncini con Tag dotato di microchip per monitorare i conferimenti.