21 Gennaio 2019 - 9:05 . Trieste-Salario . Ambiente

Regolamento del verde, tutti gli alberi da adottare nel quartiere

Via Lago Tana
Via Lago Tana

La giunta Raggi ha recentemente approvato il nuovo Regolamento del verde e del paesaggio urbano di Roma Capitale. E, ancora una volta, all’interno del documento, i cittadini svolgono un ruolo fondamentale.

I residenti potranno infatti partecipare alla cura del verde di Roma attraverso adozioni, donazioni, sponsorizzazioni e patti di collaborazione. E in tutte le aree del nostro quartiere le condizioni degli alberi sono simili: pessime. Tronchi piegati sotto il peso della mancata potatura, rami pericolanti, piante spezzate o sul punto di cedere. Dal quadrante di Porta Pia alla zona dell’Africano, passando per il Trieste-Coppedè.

Ma quali sono le strade in cui sarebbe più urgente l’adozione di un albero? Le vie in allarme “verde” sono decine, a partire da via Traù, via Malta e corso Trieste, le strade che delimitano l’edificio il liceo Giulio Cesare. Ma anche piazza Addis Abeba, viale Somalia, via dei Galla e Sidama, dove le piante pendono verso il basso. E, infine, anche il quadrante di Porta Pia ha i suoi problemi. Pur essendo la zona meno popolata dalla vegetazione, infatti, ci si può imbattere nelle piante pericolanti in piazza Alessandria e in via Nomentana.

Anni di incuria e di mancata manutenzione hanno reso la vegetazione della città debole e incolta, compresa quella del II Municipio, un territorio che fa del verde la propria bandiera, tanto da essere chiamato il “municipio delle Ville”.

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA le reazioni del quartiere

LEGGI il commento dell’assessore Fabiano

LEGGI la notizia sull’associazione Amici di Porta Pia

LEGGI la notizia sul comitato Amo quartiere Trieste

CONSULTA l’elenco delle 66 aree verdi