18 Gennaio 2019 - 18:24 . Trieste-Salario . Ambiente

Regolamento del verde, cosa pensa l’assessore Fabiano della proposta del Comune

“L’incapacità di questa amministrazione di realizzare una nuova gara d’appalto per la manutenzione degli alberi di Roma, ha fatto pensare all’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari che i cittadini si debbano curare da soli gli alberi. Così chi ha la possibilità economica, se vorrà, potrà farlo. Chi non ce l’ha, invece, si vedrà crollare addosso le piante”.

Lo dice a RomaH24 Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio, commentando l’approvazione del nuovo regolamento del verde pubblico da parte del comune di Roma. Come spiega l’assessore, i cittadini avevano già la possibilità di adottare alcune aree verdi, sia tramite la richiesta al Comune, sia tramite la partecipazione al bando del Municipio. Ma la gestione non prevedeva gli interventi di manutenzione degli alberi ad opera dei cittadini, essendo questi di esclusiva competenza del Dipartimento tutela ambientale e dei suoi agronomi.

“La giunta Raggi, piuttosto, dovrebbe provvedere a stabilire un piano potature, visto che ci sono alberi che non ricevono un intervento da dieci anni”, aggiunge Fabiano, che sottolinea: “Questo è un argomento che ci interessa particolarmente, dal momento che il nostro è il municipio con più alberi nel tessuto urbano”.

LEGGI la notizia sul comitato Catalani-Vessella

CONSULTA l’elenco delle 66 aree verdi