29 Aprile 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Primo maggio nei parchi, i comitati scrivono alla Raggi per tutelare le ville storiche

Una lettera, destinata direttamente a Virginia Raggi, per proteggere i parchi del Trieste-Salario. E non solo. Da parte dei cittadini è infatti partita una “richiesta di interventi nelle ville storiche in seguito all’alta affluenza di persone durante le festività” inviata alla sindaca di Roma e al direttore del Servizio Giardini del Comune.

“Fino a mercoledì 1° maggio Villa Doria Pamphili, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Torlonia, il parco di Castel Sant’Angelo saranno prese d’assalto per i consueti picnic e le scampagnate fuori porta”, scrivono le associazioni “Parco di Castel Sant’Angelo” e quelle per Villa Pamphili e Villa Ada.

“Un rituale da rispettare, ma non privo di conseguenze: abbandono indiscriminato di rifiuti, borseggi, furti nei parcheggi, circolazione selvaggia, accessi abusivi”, prosegue la lettera, che si conclude con la richiesta all’amministrazione, alla Prefettura e al Dipartimento Ambiente di un congruo numero di operatori sul territorio e di un efficace servizio di controlli con multe, segnalazioni e denunce.

Già prima della Pasqua l’Osservatorio Sherwood, comitato attivo per la tutela di Villa Ada, aveva inviato al Campidoglio e alla Prefettura un piano per salvaguardare le ville storiche dai picnic dei residenti durante questo lungo ponte. E ora le associazioni ci riprovano, affinché i nostri parchi non diventino terra di nessuno.

LEGGI la proposta dei comitati