28 Settembre 2018 - 13:12 . Africano . Viabilità

Preferenziale Eritrea, l’autobus diventa più veloce dello scooter

 

Come cambiano i tempi di percorrenza su viale Eritrea dopo l’installazione della nuova corsia preferenziale? Quanto ci si impiega a percorrere il tratto che va da piazza Annibaliano a piazza Sant’Emerenziana? E cosa succede invece su viale Libia, su cui ancora non sono stati posizionati i cordoli?

RomaH24 ha condotto un vero e proprio esperimento. Tre giornalisti sono saliti a bordo di un autobus, di uno scooter e di una macchina. Hanno percorso lo stesso identico tragitto, partendo nello stesso istante. Chi ci guadagna nettamente è l’autobus, un 38 proveniente dalla stazione Termini, che arriva a piazza Sant’Emerenziana dopo un minuto e quarantuno secondi. Arriva poi lo scooter, che ci mette due minuti e trenta secondi. Per ultima la macchina che ci impiega quattro minuti e dieci secondi.

L’esperimento su viale Libia ha avuto un esito completamente diverso. La strada da piazza Sant’Emerenziana fino a piazza Gondar è ancora sprovvista dei cordoli e come al solito invasa dalla sosta selvaggia. Il 38 per questo secondo tratto ci mette cinque minuti e trentaquattro secondi. Nonostante i lavori per la preferenziale sulla strada inizieranno solo la prossima settimana, le macchine tendono già a invadere di meno la corsia riservata a bus e taxi. Lo scooter impiega quattro minuti e quindici secondi. L’auto ha la peggio. Ci sono voluti ben otto minuti e tredici secondi per arrivare a piazza Gondar. Il punto più problematico è la rotatoria di piazza Gimma. Nell’orario di punta, quello del nostro esperimento, la piazzetta si congestiona e il traffico va in tilt.
In totale l’autobus in sette minuti e quarantuno secondi arriva da piazza Annibaliano fino a piazza Gondar. Lo scooter fa lo stesso percorso in sei minuti e quarantacinque. Circa un minuto in meno rispetto al 38. La macchina invece giunge all’incrocio con viale Etiopia e viale Somalia dopo dodici minuti e ventritrè secondi.

GUARDA il video del camion bloccato su viale Eritrea

LEGGI l’articolo sull’intervento di Brinchi, presidente di Roma mobilità

LEGGI l’articolo con il commento di Anticoli sulla preferenziale

LEGGI l’articolo sul cordolo già danneggiato a viale Eritrea

LEGGI L’articolo sulla protesta dei commercianti