13 Febbraio 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Pino crollato a corso Trieste, ecco il piano degli interventi del Campidoglio

Le dimensioni del tronco rendono ancora più spaventoso il crollo
Le dimensioni del tronco rendono ancora più spaventoso il crollo

Ammonta a 5 milioni di euro il costo degli interventi che, entro la primavera, Roma Capitale affiderà alle ditte vincitrici del bando per la manutenzione del verde verticale. A confermarlo a RomaH24 è il presidente della commissione capitolina Ambiente, Daniele Diaco (nella foto), a pochi giorni dal crollo del pino che, solo per pura casualità, lo scorso sabato 9 febbraio, non ha provocato vittime lungo corso Trieste.

“I lavori, che dureranno circa un anno e mezzo, interesseranno la potatura di tutte le alberature di strade e parchi pubblici della città – spiega – e verranno effettuati grazie ai fondi giubilari ancora a disposizione dell’amministrazione”. Ma c’è dell’altro: “Successivamente agli interventi in programma, verranno definite anche le assunzioni di 100 figure professionali che andranno a rinforzare l’organico del Servizio giardini“.

E dire che fino a oggi, le lettere ufficiali che il II Municipio aveva inviato al Campidoglio per sollecitare gli interventi di manutenzione sugli alberi di corso Trieste, erano rimaste inascoltate: “Personalmente non mi è arrivata nessuna segnalazione – prosegue Diaco -, ma l’attività di monitoraggio delle piante è già in corso dallo scorso anno su tutta Roma. Sono stati investiti oltre un milione e 250mila euro per verificare lo stato di salute degli alberi attraverso specifici macchinari come il Vta (Visual tree assessment, cioè la valutazione visiva dell’albero, ndr), che permette di verificare con precisione la stabilità dell’arbusto in questione”.

Ma quindi un calendario degli interventi annuali di potatura, così come richiesto dal II Municipio, esiste o no? “Certo che esiste – conclude Diaco – è un documento interno al Servizio giardini e presto verrà inviato anche alla presidente Francesca Del Bello“.

GUARDA la video testimonianza di una residente

LEGGI la notizia dei documenti che inchiodano il Campidoglio

LEGGI il commento dell’assessore Fabiano

LEGGI come richiedere il risarcimento dei danni

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA il video dell’albero crollato

GUARDA il video dei residenti

GUARDA il video dell’intervento dei vigili del fuoco