9 Febbraio 2019 - 19:30 . Trieste . Cronaca

Pino crollato a corso Trieste, ecco cosa fare per chiedere il risarcimento dei danni

Il tronco del pino invade corso Trieste
Il tronco del pino invade corso Trieste

Il crollo del pino avvenuto questa mattina lungo corso Trieste riapre un quesito che, già nei mesi scorsi, aveva riguardato molti residenti del quartiere per via delle conseguenze del maltempo: come fare per chiedere il risarcimento dei danni? L’albero caduto, infatti, fortunatamente non ha provocato vittime umane, ma ha distrutto tre vetture parcheggiate e danneggiato il muro esterno del liceo Giulio Cesare. Come muoversi allora se, una di quelle auto, è la vostra o, in generale, in occasioni di eventi del genere?

Tanto per cominciare, in situazioni simili, è necessario attendere l’intervento dei vigili del fuoco e del personale del Servizio giardini di Roma Capitale. La macchina danneggiata non deve essere rimossa prima che gli agenti della polizia locale non abbiamo stilato il verbale. È importante che a farlo non siano altre forze dell’ordine come carabinieri o polizia, perché la polizia locale è l’unica autorità riconosciuta dal dipartimento Tutela Ambientale.

A questo punto, una volta che avrete in mano il verbale stilato dai vigili urbani, potrete presentare una formale denuncia al dipartimento che, a sua volta, istruirà le pratiche per il rimborso. Come? Proviamo a capirlo. Prima di tutto dovrete rivolgervi all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del II Municipio che provvederà a inoltrare la vostra richiesta al Dipartimento competente per l’istruttoria.

Successivamente lo stesso Urp provvederà a trasmettere la vostra denuncia alle Assicurazioni di Roma, la compagnia che paga per la responsabilità civile del Comune. Potrete avviare la procedura di conciliazione solo dopo aver ricevuto la nota di risposta del Dipartimento. Per la conciliazione vera e propria, dovrete contattare lo Sportello (06.671071611) per sapere come presentare l’istanza a una Camera di conciliazione presente all’interno dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Altrimenti, dovrete inviare l’istanza a protocollo.sportelloconciliazione@pec.comune.roma.it. È in questa mail che dovrete allegare (tra gli altri documenti) anche la nota di risposta del Dipartimento.

LEGGI il commento dell’assessore Fabiano

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA il video dell’albero crollato

GUARDA il video dei residenti

GUARDA il video dell’intervento dei vigili del fuoco