20 Marzo 2019 - 15:31 . Trieste-Salario . Ambiente

Piazza Regina Margherita, gli aranci del quartiere stanno morendo. Ecco perché

“Gli aranci di piazza Regina Margherita stanno morendo a causa di un parassita, e non vengono curati da otto anni”. A lanciare l’allarme per salvare le piante della rotonda, in cui si incrociano via Alessandria e viale Regina Margherita, è Paolo Peroso, presidente del comitato di zona Amici di Porta Pia.

Gli aranci di piazza Regina Margherita stanno morendo a causa di un parassita

Come mostra Peroso a RomaH24, le foglie degli aranci sono coperte di parassiti, che stanno lentamente deteriorando gli alberi. E per questo tipo di problema la potatura non serve a niente. “Sicuramente può essere utile areare le piante alleggerendo le chiome”, aggiunge Peroso. Ma per eliminare i nemici degli alberi è necessario somministrare agli aranci un fitofarmaco (un prodotto utile a proteggere e conservare i vegetali, soprattutto in città).

E non solo a quelli di piazza Regina Margherita. L’allarme, infatti, vale per l’intera città: “Gli aranci sono tutti malati e sono afflitti da questo parassita che, se non viene estirpato per tempo, si attacca alle piante circostanti”, conclude Peroso.