1 Aprile 2019 - 14:04 . Trieste-Salario . Ambiente

Piazza Regina Margherita, ecco perché gli aranci stanno morendo

Si chiama Aleurocanthus spiniferus il parassita che sta uccidendo gli aranci del quartiere, a partire da quelli che circondano piazza Regina Margherita, e del resto della Capitale.

A dirlo a RomaH24 è l’arboricoltore esperto Pierfrancesco Malandrino, che spiega: “L’insetto si attacca alle piante pungendo il tessuto vegetale delle foglie, per succhiarne la linfa, e producendo come scarto una sostanza zuccherina che favorisce la creazione del fungo. Questo processo causa il disseccamento della vegetazione e, se non viene trattato per tempo, anche la morte della pianta”.

E il parassita, infatti, è considerato così pericoloso per la vegetazione da essere inserito nella lista degli organismi nocivi da quarantena, pubblicata sul sito dell’assessorato alle Politiche agricole della Regione Lazio. Ma come debellarlo, allora? “È molto difficile, perché fitofarmaci e insetticidi devono essere somministrati alle piante nel momento preciso in cui gli insetti aprono le ali”, dice Malandrino. “Inoltre – continua – il rischio di contagio è altissimo per il contatto con alberi già infetti, e il parassita si diffonde molto velocemente”. Per salvare gli aranci di Roma, quindi, c’è urgentemente bisogno di un esperto.