10 Novembre 2018 - 18:30 . Annibaliano . Ambiente

Piazza Annibaliano, muro della metro ripulito: ragazzi preparano un murales artistico

Coprire i graffiti del muretto sopra alla stazione metro di piazza Annibaliano, per lasciare spazio a un grande murales che ricordi i motivi presenti nei mosaici del Mausoleo di Santa Costanza. È quello che stanno facendo oggi i ragazzi del Consiglio dei Giovani del II Municipio, in collaborazione con il gruppo RetakeRoma Trieste Africano.

All’iniziativa hanno partecipato anche tre studenti. Due di loro frequentano il liceo artistico “Via di Ripetta” – nel I Municipio – e un’altra l’istituto storico del Trieste-Salario, il liceo classico Giulio Cesare. “Oggi copriremo i graffiti con la vernice, dando al muretto una tinta unita e omogenea”, racconta alla nostra redazione Lorenzo Sciarretta, presidente del Consiglio dei Giovani.

E continua la spiegazione: “Domattina, invece, faremo il murales”. L’idea di coprire i graffiti con un disegno più estetico era venuta qualche tempo fa a Lorenzo e agli altri ragazzi che, per realizzarla, hanno chiesto aiuto a Lucrezia Colmayer, assessora alle Politiche Giovanili. “È stata lei – conclude Lorenzo – a metterci in contatto con il gruppo Retake che agisce sul nostro territorio”.