18 Aprile 2019 - 7:39 . Trieste-Salario . Cronaca

Pasqua nelle ville storiche, così i comitati del quartiere difendono i nostri parchi

Un piano per salvaguardare i parchi del Trieste-Salario nei giorni di festa. Arrivano infatti i “giorni della passione” per le nostre ville storiche. Da Villa Ada a Villa Borghese (appena fuori quartiere), passando per Villa Torlonia. Da sabato 20 aprile a mercoledì 1 maggio si prospetta un “concentrato di festività” (Pasqua, Pasquetta, festa della Liberazione, e del Lavoro), durante le quali le aree verdi della zona saranno prese d’assalto per picnic e scampagnate.

A lanciare l’appello al Campidoglio e alla Prefettura di Roma l’Osservatorio Sherwood, attivo per la tutela di Villa Ada, in collaborazione con l’associazione per Villa Pamphilj. I picnic all’aperto sono “una tradizione da rispettare — si legge nel comunicato dei comitati — ma non priva di conseguenze e strascichi: abbandono indiscriminato dei rifiuti, borseggi, parcheggio e circolazione selvaggia e pericolosi fuochi accesi anche con l’utilizzo di barbecue”.

Per questo le due associazioni richiedono un intervento mirato da parte dell’amministrazione capitolina, della Prefettura e delle Forze dell’Ordine. “Con la previsione di raccolte straordinarie dei rifiuti, con la messa in campo di un adeguato numero di agenti, un efficace servizio di controlli, multe, segnalazioni e denunce. Si potrebbe pensare, inoltre, all’adozione di idonee ordinanze provvisorie, ad esempio per imporre il conferimento dell’immondizia all’esterno delle ville storiche, in appositi raccoglitori di differenziata ”, conclude il comunicato. Via libera ai picnic, quindi. Ma nel rispetto delle nostre aree verdi.