20 Aprile 2019 - 9:05 . Trieste-Salario . Cronaca

Pasqua nei parchi, perché il piano anti degrado del Comune non soddisfa i comitati

“Se l’intento è positivo, le azioni previste appaiono decisamente vaghe, insufficienti e ordinarie”. Così l’Osservatorio Sherwood, associazione per la tutela di Villa Ada coordinata da Lorenzo Grassi, commenta, con un post su Facebook, il piano di prevenzione a tutela del verde, pubblicato sul sito di Roma Capitale.

Da Villa Ada a Villa Torlonia, per tutelare i parchi del nostro quartiere e del resto della città in vista della Pasqua, il Campidoglio ha richiesto il potenziamento delle pattuglie della polizia locale e l’aumento dei cassonetti che si trovano vicino ai cancelli. Inoltre, il “Dipartimento Tutela Ambientale ha previsto lo sfalcio dell’erba preventivo e interventi di pulizia successivi, avvalendosi anche della collaborazione dei detenuti volontari”, è scritto sul sito del Comune.

Lo scorso 16 aprile, l’Osservatorio aveva lanciato un appello al Campidoglio per prevenire i danni dei “giorni della Passione” che si apprestano a vivere le ville storiche del territorio. Tuttavia, la risposta del Comune non ha soddisfatto le aspettative dell’associazione. “Speriamo, almeno, che i provvedimenti siano realizzati davvero”, conclude il post.