18 Novembre 2018 - 9:10 . Trieste-Salario . Ambiente

Parte la prima domenica ecologica dell’anno tra eventi e esenzioni

Dalle 7:30 di questa mattina è partita la prima domenica ecologica della stagione nella Capitale. Domenica 18 novembre è la prima delle cinque date previste dall’ordinanza della sindaca Raggi. I prossimi appuntamenti con lo stop al traffico privato sono previsti per il 2 dicembre, 13 gennaio 201910 febbraio 2019 e 24 marzo 2019.

Non sarà possibile circolare fino alle 20:30 all’interno della fascia verde, con una interruzione prevista tra le 12:30 e le 16:30. Il Campidoglio ha previsto deroghe per alcune categorie di veicoli, come le auto a benzina euro 6, le ibride o dotate di gpl, le elettriche, ciclomotori euro 2 e motocicli euro 3. È inoltre consentita la circolazione ai possessori di permesso disabili, ai cortei nuziali o funebri e ai partecipanti a manifestazioni sportive in possesso di relativa autorizzazione.

Il Trieste-Salario, per questa prima giornata, ha in programma diversi eventi per vivere la città senza le auto. Il Bioparco offre uno sconto di 4 euro per chi si presenterà con un biglietto Atac vidimato, mentre il cinema Savoy ospiterà l’ultima giornata del MedFilm festival. Per gli amanti del teatro, infine, il Villa Torlonia ospita l’ultima replica dello spettacolo “Dux in scatola – Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito“.