18 Ottobre 2018 - 9:42 . Trieste-Salario . Cronaca

oBike lascia (anche) il quartiere, i residenti: “Servizi positivi che non meritiamo”

VIDEO. Le biciclette oBike abbandonate nel quartiere

“Le ho viste, tutte quelle bici gialle buttate qua e là, senza sellino, senza manubrio. Ogni volta mi sono vergognato”. Le bici sono quelle di oBike, la società di bike sharing che, a seguito de numerosi atti vandalici subiti dai mezzi in questione, ha deciso di sospendere il servizio a Roma e, di conseguenza, anche nel Trieste-Salario.

A parlare è Angelo, 30 anni, che lavora in banca e usa la bicicletta tutti i giorni per andare in ufficio. “Ho utilizzato qualche volta le biciclette O’Bike, era un buon servizio, ma come molte altre iniziative positive forse qui a Roma non le meritiamo”.

Il servizio di bike Sharing ha avuto vita breve. Era il 10 aprile quando RomaH24 pubblicò l’arrivo delle biciclette gialle anche nel quartiere, precisamente a piazza Annibaliano.

“Una bici è stata ferma un mese sotto casa mia, senza sellino. Poi è sparita” racconta Elisa, che abita in una traversa di viale Eritrea. “Da utile strumento per abbattere il traffico, è diventata uno dei tanti rifiuti che rendono più brutte le nostre strade”.

La beffa, oltre al danno: sparisce il servizio di bike sharing proprio quando apre la pista ciclabile. “Tipico di questa città” commenta Emiliano, ciclista che incontriamo a via Nomentana. “Ero contento, finalmente la ciclabile, il bike sharing. Mi sembrava quasi di vivere in una città moderna,europea. Ma siamo a Roma, la realtà è questa”.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la notizia della bici gettata su un’auto a corso Trieste

LEGGI la notizia sulle prime difficoltà

LEGGI la notizia delle biciclette abbandonate nel quartiere