1 Giugno 2019 - 10:14 . Trieste . Cronaca

Mercato Trieste, queste sono le date della chiusura per i lavori di messa in sicurezza

Il mercato di via Chiana sospenderà le attività dall’8 luglio al 7 settembre per alcuni lavori. La notizia arriva dal presidente della struttura, Amedeo Valente. L’intervento servirà a migliorare la sicurezza, creare un luogo di incontro con una piazza centrale e allargare i banchi da 10 a 14 metri quadrati.

“Per la fine dei lavori in realtà servirà un periodo più lungo – spiega Valente -. Gli interventi, da contratto, dureranno 120 giorni. Noi commercianti rientreremo nel mercato il 7 settembre ma, a quel punto, ci sarà un periodo di convivenza con gli operai. La ditta sarà impegnata fino a ottobre compreso”.

Ma quanto costeranno le operazioni al Mercato Trieste? “Sono stati stanziati 720mila euro di fondi pubblici. La ditta che farà i lavori ha già fatto il sopralluogo – prosegue Valente -. È previsto che venga rifatta anche la pavimentazione che non è più a norma”.

Bisognerà dunque attendere fino ad autunno inoltrato per la festa di inaugurazione della nuova opera. “Il mercato potrà essere aperto la mattina, il pomeriggio e la sera, anche per fare organizzare eventi pubblici e culturali”, conclude Valente.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)