17 Febbraio 2019 - 10:10 . Vescovio . Cronaca

Mercato Stimigliano, c’è un piano del Municipio per fare ordine. Ecco qual è

“All’interno vi sono diverse postazioni non occupati, creando dei vuoti che danno luogo ad abusi di vario tipo“. È uno dei passaggi della mozione, approvata nel Consiglio del II Municipio, per fare ordine nel mercato Stimigliano.

Un tempo, il mercato si trovava in via di Fara Sabina, con i residenti che ne chiesero a gran voce lo spostamento. E così i banchi vennero riposizionati dal Municipio tra via Stimigliano e, in piccola parte, viale Somalia.

Questa operazione ha causato, nel tempo, il ripetersi di diverse irregolarità: su tutte, l’occupazione abusiva di molti degli spazi del mercato, oltre ai problemi per il passaggio dei pedoni e delle doppie file in viale Somalia.

Ma ora il Municipio dice basta. Paolo Leccese, presidente della commissione Commercio, spiega come a RomaH24: “Abbiamo richiesto che venga effettuato un censimento del versamento del canone Cosap (per l’occupazione del suolo pubblico, ndr). Vogliamo inoltre che le singole postazioni vengano delimitate da strisce riservate a chi paga la licenza. Inoltre, ogni operatore avrà un proprio numero di riferimento“.

Il piano – in collaborazione con la polizia locale – coinvolgerà anche viale Somalia: “Nella lettera inviata al Campidoglio – prosegue Leccese – è presente anche la richiesta di accorpamento dei banchi in viale Somalia nell’immediata adiacenza di via Stimigliano”.

Sulle tempistiche per l’avvio del piano, però, il presidente non si sbilancia. La certezza è che il Municipio ha deciso di intervenire.