14 Giugno 2018 - 13:41 . Nomentana . Cultura

“Mercati d’autore”: il book sharing che conquista piazza Alessandria

Uno spazio dove poter mangiare, bere, navigare gratuitamente sul web e perché no, leggere un buon libro. Tutto questo è l’area foyer del mercato Nomentano. Tra tavolini, sedie, banconi e una libreria piena zeppa, nel cuore del mercato di piazza Alessandria c’è un piccolo gioiello apprezzatissimo dai residenti.

L’idea del foyer nasce nel 2015 e fa parte del più grande progetto “Mercati d’Autore”. Ad oggi ne fanno parte tre grandi mercati rionali. Primo tra tutti il mercato Nomentano, che da tre anni ha completamente cambiato faccia. Il tutto si è realizzato con il patrocinio del Comune di Roma, con Apre Roma, l’azienda che si affianca alle imprese e ne sostiene la crescita, e SuLLeali, società di comunicazione. E ovviamente con la preziosa collaborazione dei proprietari degli storici banchi del mercato.

“L’idea della piccola biblioteca viene proprio da loro, dai banchisti – spiega Simone Ricci, del comitato Salario-Sallustiano – sono stati loro per primi a portare i libri, a decidere di creare questa piccola biblioteca”.

E infatti nell’area foyer è impossibile non notarla. Una libreria con tanti titoli, di qualsiasi genere.

“Appena abbiamo dato il via, subito tantissimi residenti e commercianti si sono mobilitati per lasciare libri che non usano più – racconta Simone – abbiamo fatto anche una raccolta e alla fine eccoci qui”.

Chiunque voglia prendere un libro, non dovrà fare altro che lasciarne un altro. Un esempio di book sharing nel cuore del quartiere.

SFOGLIA la fotogallery