5 Novembre 2018 - 17:12 . Trieste-Salario . Ambiente

Maltempo, ville ancora chiuse. Fabiano: “Si dia priorità a quelle che ospitano le scuole”

Villa Paganini
Villa Paganini

“Emergenza maltempo costante e ancora nessuna risposta, dal dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, sui tempi previsti per la riapertura delle ville storiche del II Municipio”. Lo dichiara in una nota l’assessore all’Ambiente, Rosario Fabiano, a ormai una settimana dall’ordinanza della sindaca Raggi con cui, a seguito dei violenti nubifragi abbattutisi sulla città e il quartiere, i parchi pubblici sono stati chiusi al pubblico.

“Chiediamo di dare priorità assoluta alla riapertura – prosegue Fabiano – in particolare dei parchi che, al loro interno, hanno scuole, centri anziani e biblioteche”. Il riferimento, nemmeno troppo velato, è a Villa Paganini, interdetta al pubblico per alberi pericolanti, ma dove i bambini che frequentano l’istituto Montessori (all’interno della villa, ndr) vengono fatti passare normalmente.

“Il Municipio – conclude Fabiano – ha cercato con ogni mezzo, dal primo giorno di chiusura, di ottenere notizie certe sull’emergenza in atto da fornire alla cittadinanza. Dall’amministrazione centrale sono arrivate poche risposte per lo più evasive e poco trasparenti”.

LEGGI l’appello dell’insegnante della scuola dentro Villa Paganini