26 Dicembre 2018 - 10:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Il New York Times boccia la Raggi. Ecco cosa non va nel nostro quartiere

Via Lago Tana
Via Lago Tana

Buche, rifiuti, mancata manutenzione del verde (a cui si sta cercando di porre rimedio solo ultimamente). Il New York Times boccia la gestione di Roma da parte di Virginia Raggi.

Partendo dalla stazione Termini Jason Horowitz, autore dell’articolo “Rome in ruins”, si interroga sulle possibili cause di questa situazione critica. Dalla crisi economica, passando per la sovrabbondanza di leggi non rispettate, fino alla mancanza di forze di polizia per il presidio del territorio. Il tutto unito al cinismo dei romani, ormai abituati a questo declino.

E il Trieste-Salario è la fotografia dei problemi della città: un quartiere che, ogni giorno, fa i conti con immondizia abbandonata sull’asfalto, ai piedi di cassonetti stracolmi. Nella zona dell’Africano, in particolare, la situazione è a tratti drammatica, ma anche a Porta Pia e nel quadrante di Trieste la spazzatura occupa strade e marciapiedi.

L’altro grande disagio che affrontano i residenti del quartiere è quello relativo alle strade dissestate. Buche sull’asfalto sparse a macchia di leopardo in tutto il Trieste-Salario e che, nei giorni di pioggia, diventano ancora più pericolose per automobilisti e motociclisti.

LEGGI l’articolo del New York Times

LEGGI lo speciale (a cura di Daniele Galli ed Emiliano Magistri)

LEGGI l’editoriale a cura di Luigi Carletti