16 Marzo 2019 - 19:44 . Trieste-Salario . Cultura

I quartieri attraverso “le 100 meraviglie (+1)”: ecco la nuova collana di Typimedia

La copertina del libro sul Trieste-Salario
La copertina del libro sul Trieste-Salario

Typimedia inaugura la nuova collana dedicata ai quartieri della Capitale con i due volumi de “le 100 meraviglie (+1)” dedicati al Trieste-Salario e a Monteverde Gianicolo. Il lavoro è curato da Martina Gatti, storica dell’arte e nostra apprezzata collaboratrice, oltre che coordinatrice dell’associazione culturale Sinopie. I volumi arricchiscono così la produzione editoriale di Typimedia che attualmente consta delle altre collane sulla Storia, sui Personaggi e sulle guide dei ristoranti MangiareBere

Le foto del Trieste-Salario sono a cura di Alfonso Mongiu mentre quelle di Monteverde-Gianicolo sono di Lara D’Appollonio della D’Appollonio Photography. Il coordinamento editoriale è di Natalia Encolpio. I libri sono in vendita in tutte le librerie e nelle edicole dei quartieri, oltreché nelle principali librerie di Roma.

Il libro dediato al Trieste-Salario è un volume di scatti inediti, biografie, curiosità, luoghi di una Roma sparita evocati dalla narrazione breve, arricchita da citazioni letterarie e riferimenti della narrativa contemporanea. Il quartiere è raccontato attraverso le 100 (+1) meraviglie che lo compongono: da Villa Borghese a Villa Albani passando per piazza Verbano fino ad arrivare al Coppedè.

Lo sguardo fiero di Giuseppe Garibaldi, il cielo di Roma specchiato nelle acque del “Fontanone” e i viali alberati con i pini di Villa Pamphili, invece, insieme a tanto altro, fanno parte invece del libro “Monteverde Gianicolo, le 100 (+1) meraviglie“.

Si camminerà tra i segreti di Villa Sciarra o lungo i saliscendi di Monteverde e nel “salotto” elegante di via Poerio. La meraviglie di Monteverde e del Gianicolo raccolgono foto, ricordi, citazioni storiche, memorie popolari, davanti alla bellezza di Roma, che questa collina domina con raffinata eleganza e una storia unica.

LEGGI lo speciale sulle meraviglie del Trieste-Salario

LEGGI come acquistare i libri