29 Maggio 2019 - 9:37 . Salario

I personaggi della Terza Repubblica di Gurrieri a SpazioCima fino a domani

Alla galleria SpazioCima fino a domani ci sarà la mostra “ARTE FATTO – la Terza Repubblica e dintorni”, con le opere di Dante Gurrieri sui protagonisti della “Terza Repubblica”, un mix tra i personaggi politici e non solo, e le icone dell’arte figurativa.

Dante Gurrieri mescola le icone della politica, unitamente alle loro fisionomie e caratterizzazioni psicologiche, con l’universo figurativo dei grandi classici dell’arte, spaziando dall’epoca romana al romanticismo, dai fiamminghi al neoclassicismo, dal barocco all’espressionismo.

Tra le icone protagoniste della serie vediamo Luigi Di Maio vestire i panni del Re Luigi XIV giovane nel dipinto di Charles Le Brun, Luigi Bersani mimetizzarsi nel “Ritratto d’uomo” estatico e immobile di Antonello da Messina, Nicola Zingaretti impersonare il monsignor Cristoforo Segni, maggiordomo del Papa, dipinto da Diego Velázquez, Giorgia Meloni assumere le sembianze di una dama fiamminga del ‘400 di Rogier van der Weyden. E così tanti altri.

“Nel mio lavoro – afferma Gurrieri – utilizzo questo intreccio culturale dando vita ad opere dove uso un gioco di stratificazioni, fusioni e sovrapposizioni, per raccontare la doppia anima, le contraddizioni ed i paradossi del panorama politico contemporaneo permeato dall’arte figurativa”.

CONSULTA l’agenda