12 Novembre 2018 - 11:13 . Trieste-Salario . Cultura

I luoghi di ieri e di oggi: presentato il volume Typimedia “La Storia di Ostia”

Grande partecipazione e interesse per La Storia di Ostia, presentato ieri mattina, domenica 11 novembre, alla libreria Book Felix di Corso Duca di Genova 68. “Chiunque la conosca o impari a conoscerla, si rende conto che per quanto Ostia sia considerata un quartiere, una parte di Roma, si tratta di una vera e propria città. Con caratteristiche simili ad altre realtà, come Viareggio” ha detto Luigi Carletti, presidente e co-editore di Typimedia, spiegando la motivazione dietro il titolo dell’iniziativa: “Ostia: eroi, imprese e battaglie di una città senza pace”. Una città costituita da tante realtà diverse che il volume intende raccontare, seguendo un arco cronologico che va dalla preistoria ai giorni nostri, attraverso un’ideale passeggiata nei luoghi di oggi e di ieri e l’incontro con i grandi personaggi che hanno segnato questo territorio.

Moderati dalla giornalista di Repubblica e scrittrice, Flaminia Savelli, sono intervenuti Piero Labbadia, storico del territorio, e Angelo Bonelli, ecologista e anima dei Verdi italiani, in un dialogo che ha ruotato intorno a un grande tema: quello della bellezza e del riscatto possibile del quartiere.

Molti stimoli e spunti di riflessione anche da parte del pubblico, che ha contribuito con domande e interventi sia sulla storia del quartiere, sia sulla realtà contemporanea.

Il volume “La Storia di Ostia”, a cura di Sara Fabrizi e con il coordinamento editoriale di Simona Dolce, fa parte della collana Communitybook, che comprende anche “La Storia del Trieste-Salario” e i volume su Prati, Montesacro e Nomentano.