15 Novembre 2018 - 11:47 . Trieste-Salario . Cronaca

I comitati No Pup: “Il nuovo piano parcheggi è tardivo e inutile, la Meleo si dimetta”

Box interrati di piazza Ledro
Box interrati di piazza Ledro

Immediate dimissioni dell’assessora alla città in movimento, Linda Meleo. A chiederle sono l’associazione “Carte in regola” e il coordinamento dei comitati No Pup di Roma. Alla Meleo viene contestato “il mancato rispetto dell’impegno preso il 16 novembre 2017, di fronte all’Assemblea Capitolina e ai cittadini, di procedere alla chiusura del Piano urbano parcheggi entro il 2018”.

Secondo la rete di comitati, “a distanza di un anno la situazione è praticamente la stessa ereditata dalle precedenti amministrazioni (Veltroni, Alemanno e Marino, ndr), e non è ancora stato dato alcun seguito a quanto stabilito da una deliberazione dell’autorità di vigilanza sui contratti pubblici che nel 2012, e poi ancora nel 2015, aveva invitato il Comune a chiudere rapidamente il Pup e a rispettare le norme vigenti”. Indicazioni disattese dalla Meleo, a detta dei No Pup, che “il 18 ottobre ha invece inviato ai Municipi una relazione tecnica per la redazione del nuovo Pup.

“Obiettivi che – si legge nel comunicato delle due associazioni -, ammesso che si riescano prima o poi a concretizzare in una delibera, per essere raggiunti dovranno passare per le approvazioni dei Municipi, delle commissioni capitoline e infine dell’Assemblea. Un tempo infinito che non è privo di conseguenze, dato che espone la città al rischio di contenziosi e risarcimenti, o a quello, non meno dannoso, della realizzazione di parcheggi che non rispondono più all’interesse pubblico“. I No Pup chiedono quindi le dimissioni della Meleo, “perché il ruolo di assessore alla mobilità della Capitale richiede un assai più alto senso di responsabilità, oltre a maggiore competenza, efficienza e anche rispetto dei cittadini di quelli dimostrati in questi due anni e mezzo dalla Meleo”.

LEGGI la news sulla riunione dei comitati No Pup

LEGGI lo speciale sui “parcheggi fantasma” (a cura di Daniele Galli)