18 Dicembre 2018 - 16:16 . FuoriQuartiere . Ambiente

Fise Assoambiente: nel 2017 oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti a Roma

Oltre 2 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti nel 2017, per una quantità pro-capite di circa 534 chilogrammi (la media nazionale è di 489). Sono solo alcuni dei numeri, elaborati sulla base del “Rapporto rifiuti urbani 2018” di Ispra, che emergono dall’analisi “Roma, la questione rifiuti” realizzata da Fise Assoambiente.

Dall’indagine emerge che un milione delle tonnellate di rifiuti prodotti è rappresentato dalla raccolta differenziata. L’organico rappresenta invece il 38%, seguito dalla carta (28%), dal vetro (15%) e da altri scarti in genere.

I dati, infine, evidenziano come l’attuale situazione della gestione rifiuti a Roma sia contraddistinta dalla mancanza di impianti sufficienti, fatto che da tempo comporta il trasferimento fuori regione dell’immondizia urbana. “La situazione non è cambiata molto dal punto di vista sostanziale rispetto al passato – dichiara Chicco Testa, presidente Fise Assoambiente – Anche prima i rifiuti urbani venivano portati fuori Regione dopo il trattamento Tmb, solo che ci andavano come rifiuti speciali (per esempio combustibile per inceneritori e cementifici). Adesso ci andranno lo stesso, ma a prezzi crescenti e con la ridotta disponibilità di altre regioni a prenderli”.