11 Novembre 2018 - 21:16 . Trieste-Salario . Scuola

Finanziare i progetti degli studenti delle superiori: al via il bando “Get up”

Campidoglio
Campidoglio

Rafforzare il concetto di cittadinanza e valorizzare il ruolo delle istituzioni scolastiche. Nasce con questo obiettivo la seconda edizione del bando “Get Up” per il finanziamento di 15 progetti, uno per Municipio, indetto dal Comune di Roma per i ragazzi del III e IV anno della scuola secondaria di primo grado.

Le domande andranno presentate entro il 15 novembre da gruppi di ragazzi, il cui numero oscilli da un minimo di 12 a un massimo di 28. Di cosa si tratta? I partecipanti potranno sperimentare forme di democrazia, autogestione, collaborazione, solidarietà, rispetto e inclusione. Potranno, per esempio, formare cooperative scolastiche dotate di uno statuto in grado di generare un contributo alla comunità locale di riferimento, oppure svolgere attività di utilità sociale.

Tra gli esempi proposti, la valorizzazione del patrimonio artistico e arredo/decoro urbano, il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la comunicazione intergenerazionale, la realizzazione di eventi cittadini e il supporto alle fragilità socio-sanitarie e promozione/sviluppo di nuovi livelli di prossimità locale (quartiere, vicinato).