20 Giugno 2019 - 19:00 . Trieste-Salario . Cultura

Festa della Musica 2019: ecco i principali eventi nel II Municipio

Dalle 16 alle 24 di domani, venerdì 21 giugno, la musica tornerà a invadere le strade di Roma per festeggiare insieme il solstizio d’estate con la 34a edizione europea della Festa della Musica. Una festa gratuita che coinvolgerà tutti i Municipi, con le esibizioni e le performance dei musicisti, amatoriali e non, per un programma che si sta arricchendo di appuntamenti di ora in ora (per controllarli basta andare sul sito dell’evento).

Nel II Municipio tanti gli eventi da segnalare. Eccezionalmente alle 12 al Music Market di piazza Alessandria, all’interno del mercato, il primo concerto. Alle 17, a Villa Massimo, si potrà assistere al concerto dell’associazione del Dopo Lavoro Ferroviario. Alle 18, nel Museo Etrusco di Valle Giulia, comincia a suonare la banda della Marina Militare.

Tanta musica anche a Villa Torlonia, con l’esibizione del coro Kol Rinà alle 17 e del coro dell’AutomobilClub di Roma Paolo Riccobono e ACR Chorus (ore 18). Le note risuoneranno con vari eventi anche all’Auditorium parco della Musica e al Ponte della Musica, ma tra i momenti più significativi c’è l’esibizione alle 17 del Coro della Pontificia Università Gregoriana nella Chiesa di S. Silvestro alle Catacombe di Priscilla. Così come quello in programma alle 20.45 nella Basilica di Sant’Agnese fuori le mura tenuto dal Coro Colacicchi e dal Gruppo Vocale Kantor. Le note di Vivaldi e Rossini invece risuoneranno nella biblioteca di Villa Leopardi, grazie all’Ensemble di Musica da Camera del Liceo musicale Giordano Bruno e il gruppo di archi Arcimboldo Ensemble.

Poco dopo, alle 18:30, in piazza Annibaliano si terrà il Comusic Live, l’evento musicale organizzato in collaborazione con il locale White Rabbit (in via Spalato). Dalle 19 sulla scalinata di Valle Giulia si esibirà l’orchestra Bixi big band. Dalle 20 spazio ai dj da San Lorenzo a Villa Borghese (largo Acqua Felix), fino a Ponte Milvio e Villa Balestra. Musica funk a Piazza Crati dalle 20, così come a via Benaco, dove si esibirà una band della scuola di musica Soundciak. Mentre nei giardini di piazza Bologna, alle 20:30, si svolgerà l’iniziativa programmata dal Consiglio dei Giovani del II Municipio.

Il finale poi è davvero speciale. A piazzale del Verano alle 21 la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera si scatenerà in una versione itinerante de “Il barbiere di Siviglia”. Mentre alle 21.30 alla terrazza di Villa Borghese, show di Rosy Messina, protagonista di “All Together Now” su Canale 5, che proporrà un concerto di pop e rock internazionale, dagli anni 70 ad oggi.