30 Ottobre 2018 - 13:46 . Trieste . Curiosità

Fatamorgana: da via Lago di Lesina a Palombara Sabina, scoprire come nasce il gelato

Come ogni mese, la gelateria Fatamorgana – conosciuta da tutti nel quartiere con la storica sede in via Lago di Lesina – apre le porte del suo laboratorio a Palombara Sabina.

“Mostrare ai nostri clienti come viene fatto il prodotto che poi consumano tutti i giorni è la forma migliore di pubblicità” dice Francesco, che insieme alla moglie Maria Agnese ha aperto ormai tanti anni fa la gelateria.

“All’inizio facevamo tutto dentro quella sede, poi piano piano abbiamo avuto la necessità di più spazio. Dopo vari spostamenti ci siamo trasferiti qui, dove produciamo il gelato che poi inviamo a tutti i nostri punti vendita”.

Ad accogliere i clienti che vengono a scoprire – partecipando  direttamente – come viene fatto il gelato, é Maria Agnese, la “Fatamorgana” che con le sue ricette magiche produce gelato da anni in maniera sana e naturale. “Abbiamo iniziato a pensare a queste giornate al laboratorio da quando ci siamo trasferiti in questa oasi di pace. Vengono molte persone a vedere come si fa il gelato, anche scolaresche dall’estero”. “La cosa più importante è che vengono molti bambini, piccoli “allievi” che imparano l’importanza degli ingredienti naturali, a riconoscerli quando mangiano qualcosa”.

Sempre numerose le richieste di partecipare a questi “minicorsi” :”Per ora ci limitiamo a farli una volta al mese, e possiamo accogliere un numero limitato di persone, ma in futuro chissà!” conclude Maria Agnese. La gelateria Fatamorgana, nata al Trieste-Salario, conta oggi otto punti vendita in tutta Roma. “Ma il nostro posto del cuore è a via Lago di Lesina” sottolinea Francesco. “E’ li che è iniziato tutto quindici anni fa, dove abbiamo prodotto per molti anni. È il negozio storico, quello principale”.