21 Dicembre 2018 - 9:05 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza rifiuti, Fabiano: “Comune e Ama responsabili, intervenga il Governo”

Via Lago Tana
Via Lago Tana

“Il Governo deve prendere una posizione nei confronti dell’amministrazione comunale e di Ama. Ci aspettiamo la messa in mora del Campidoglio e della municipalizzata per le soluzioni non trovate per arginare l’emergenza rifiuti”.

Spiega così, l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rosario Fabiano, gli obiettivi della nota, inviata ieri, oltre che al Comune e alla Regione Lazio, al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Un atto ufficiale, firmato insieme alla presidente, Francesca Del Bello, per chiedere azioni concrete per arginare la situazione in cui si trovano il territorio e i cittadini.

“L’omissione di intervento da parte di Ama è sotto gli occhi di tutti – spiega Fabiano -. Ogni cassonetto è una discarica a cielo aperto, abbandonata per giorni. Non arrivano risposte ufficiali dalle amministrazioni, quindi è ora di dimostrare coraggio e volontà per mettere in piedi provvedimenti seri. Altrimenti, se si vuole negare l’emergenza, bisogna assumersi la responsabilità di dichiararlo pubblicamente”.

Fabiano si rivolge poi ai residenti: “I cittadini avrebbero il diritto di richiedere, in maniera legalmente corretta, l’esenzione dal pagamento della Tari, alla luce di un servizio che, nei fatti, non viene garantito”.

SFOGLIA la fotogallery delle zone Africano e Trieste

SFOGLIA la fotogallery della zona di Porta Pia

SFOGLIA la fotogallery dell’emergenza carta