19 Luglio 2018 - 18:00 . Trieste-Salario . Cronaca
Emergenza alberi, il Municipio scavalca la sindaca: “Intervenga il prefetto”
Comando militare della Capitale, prefetto di Roma e capo della Protezione Civile. Il II Municipio mette la freccia e sorpassa la sindaca Virginia Raggi, chiedendo l’intervento “dell’entità amministrativa superiore” per far fronte a quella che via Dire Daua definisce, in una nota, “la gravissima situazione” in cui versa il territorio, per “gli alberi a rischio caduta“.
Facciamo un passo indietro. Martedì scorso, il Consiglio municipale a guida centrosinistra cerca inutilmente di far passare una mozione urgente che permetterebbe alla presidente Francesca Del Bello di bypassare la sindaca (pentastellata) e ottenere l’intervento del prefetto di Roma, Paola Basilone. Serve però il voto unanime di tutti i capigruppo. Se la mozione passasse, però, ufficializzerebbe l’incapacità del Campidoglio di risolvere una questione oggettivamente seria. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Fois vota contro. E disinnesca la bomba.
Arriviamo così a oggi. La Del Bello e l’assessore all’ambiente del II Municipio, Rino Fabiano, scrivono direttamente al comando militare della Capitale, al prefetto Paola Basilone e al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli: “Continuiamo a segnalare alla sindaca Virginia Raggi e all’assessora Giuseppina Montanari la gravissima situazione in cui versa la città. Ci sono stati quattrocento episodi tra crolli di alberi e distacchi di rami solo nel nostro municipio. Chiediamo che il servizio venga attribuito all’entità amministrativa superiore per l’insufficienza dei mezzi del servizio Giardini e del dipartimento tutela ambientale. Tutto questo per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.
La richiesta di intervento del Prefetto è un potere riservato ai componenti della Giunta municipale, in ragione del principio di sussidiarietà, sancito dall’articolo 118 della Costituzione. Principio che prevede proprio l’intervento dell’ente gerarchicamente superiore – il prefetto, appunto – a quello che non sta garantendo il servizio. E quindi, la Giunta capitolina. In questo caso, l’assenza di risposte della sindaca Raggi alle due delibere consiliari, una del giugno e una del novembre 2017, sempre sul tema dell’emergenza alberi, ha convinto il Municipio ad alzare i toni.
Nel frattempo, la guerra politica degli alberi sta mietendo le prime vittime. Sono le auto e gli scooter dei cittadini del Trieste-Salario, colpiti e affondati dai rami caduti per il temporale che nella notte tra lunedì e martedì ha allagato il quartiere.
LEGGI la notizia sulla mozione bocciata
LEGGI la news sulle aree più colpite dal maltempo
LEGGI la news sull’intervento dei vigili del fuoco a Villa Ada
LEGGI la news sulla chiusura di Villa Paganini
LEGGI la news sul semaforo distrutto in via Salaria
LEGGI la news sul crollo dei rami in via Nemorense