22 Febbraio 2019 - 15:10 . FuoriQuartiere

Domani all’Auditorium danze e musiche con “la Tarantella del Carnevale”

Domani, sabato 23 febbraio, torna all’Auditorium Parco della Musica “la Tarantella del Carnevale“. Una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali negli spazi all’aperto e al chiuso dell’Auditorium.

Un progetto originale che permette di conoscere la ricchezza dei rituali carnascialeschi popolari, in particolare quelli incentrati sulle arcaiche rappresentazioni zoomorfe. Un insieme variegato di antiche cerimonialità sostenute dal ritmo tipico di alcuni repertori vocali, come quelli ancora largamente diffusi in Sardegna, e della tarantella che ancora caratterizza la vita di molte comunità.

Previste due parate musicali mascherate aperte a tutti i partecipanti che attraverseranno gli spazi aperti della struttura. La prima alle ore 17 e la seconda alle 20 a chiusura del concerto in Sala Petrassi, caratterizzato dalla partecipazione di numerosi artisti tra musicisti, cantori e danzatori mascherati provenienti da Montemarano (Avellino), dalla Sardegna con il Gruppo di Maschere zoomorfe sarde, dall’area del Golfo di Gaeta con le Maschere sonore degli Aurunci, l’Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari e il Corpo di Ballo diretti da Francesca Trenta.

CONSULTA l’agenda