26 Gennaio 2019 - 8:40 . Salario . Cronaca

Divieto di sosta a Villa Ada, alleanza associazioni-Municipio. Ecco cosa succederà

Villa Ada
Villa Ada

Un’alleanza tra le associazioni di quartiere e il Municipio. Con l’obiettivo di istituire immediatamente un divieto di sosta davanti a Villa Ada. È quanto emerge dalla commissione Lavori Pubblici e Urbanistica convocata ieri. Presenti il comitato Amuse, la presidente Valentina Caracciolo, e l’assessore Gian Paolo Giovannelli. La richiesta sarà presto inoltrata al Campidoglio.

Ma facciamo un passo indietro. L’area in questione è quella antistante la cancellata monumentale del parco, in via Salaria 265b. Amuse – insieme ad Amici di Piazza Verbano e Amici di Villa Ada – ha avviato una vera e propria crociata affinché le macchine non sostino più davanti a quell’entrata, per salvaguardarne il decoro.

Un divieto che però, ad oggi, non esiste. Come appreso da RomaH24, quello spazio fu previsto dall’allora amministrazione Veltroni, nell’ambito del piano di recupero delle Scuderie reali. L’obiettivo era quello di riqualificarle, trasformando gli interni in un Museo del giocattolo. Il progetto naufragò, ma quel parcheggio rimase a disposizione dei cittadini.

A breve, però, potrebbe non essere più così. “Amuse” presenterà presto un progetto, con una o due ipotesi di soluzione, che verrà sottoposto al Municipio. In seguito a eventuali osservazioni, poi, verrà inviata formalmente la proposta definitiva di interdizione delle macchine a quello spazio. Il tutto in linea con provvedimenti simili già adottati in altre ville storiche di Roma. A cui potrebbe presto aggiungersi anche Villa Ada.