21 Settembre 2018 - 9:39 . Trieste-Salario . Viabilità

Da piazza Gimma a via Salaria: cinque cantieri Italgas per le strade del quartiere

Via Salaria
Via Salaria

Sono cinque i cantieri Italgas che in questi giorni di settembre stanno mettendo a dura prova i pedoni e soprattutto le auto nel Trieste-Salario. Via Lago Tana, piazza Gimma, viale Libia, via Archiano e via Salaria. Queste le strade interessate dai lavori della società.

Il cantiere di via Lago Tana si è notevolmente ridotto. Inizialmente i lavori invadevano la strada dall’incrocio con viale Libia a quello con via di Santa Maria Goretti. Oggi il primo tratto è sgombro. Non ci sono né transenne, né camion e le auto possono circolare liberamente. “Finalmente! Non se ne poteva più”, commenta Giacomo, un anziano residente. Resta occupato il tratto finale, quello vicino a via di Santa Maria Goretti. Stando ai cartelli appesi alla recinzione il cantiere dovrebbe essere smantellato il 22 settembre.

I lavori di piazza Gimma – stando a quanto riporta la società – dovevano concludersi il 2 settembre. Due settimane dopo il cantiere è ancora lì, a invadere buona parte del marciapiede.

Il cantiere di viale Libia, dopo essere passato da un lato all’altro della strada, sembra essersi stabilizzato davanti ai civici 18 e 20. Tra tutti è quello che crea più disagi alla circolazione, già perennemente in tilt sul viale.

I lavori dovrebbero concludersi il 2 ottobre e gli abitanti della zona non vedono l’ora che arrivi quella data. “Sto facendo il conto alla rovescia, giuro – scherza Greta, una studentessa in attesa alla fermata dell’autobus di viale Libia – . Il caos che ha creato questo cantiere è insostenibile. Qui il traffico impazzisce normalmente a causa delle macchine in doppia fila. Con i lavori è tutto peggiorato. E di molto”.

In via Archiano il cantiere è stato aperto il 17 settembre, ma i residenti sono già esasperati perché le transenne bloccano una buona parte della strada e occupano diversi parcheggi. Stando ai cartelli appesi alle recinzioni del cantiere i lavori dovrebbero concludersi il 28 settembre.

I lavori di via Salaria occupano parte del marciapiede della strada, vicino all’incrocio con via Arbia, costringendo i pedoni a passare vicino alle mura degli edifici. Anche questo cantiere, come quello di via Lago Tana dovrebbe essere smantellato entro il 22 settembre.

SFOGLIA la fotogallery