17 Ottobre 2018 - 10:46 . Somalia . Cultura

Cultura, Marco Lodoli presenta il nuovo libro “Paolina” alla libreria Eli di viale Somalia

Marco Lodoli, scrittore, giornalista e insegnante, ha tenuto una presentazione del suo ultimo lavoro letterario, “Paolina”, edito da Einaudi. A far da cornice la presentazione la sala dedicata agli eventi della nuova libreria Eli di Viale Somalia. A leggere alcuni brani tratti dal libro è stata l’attrice Francesca Gatto.

“Paolina è una ragazza che rimane incinta a 15 anni. La sua storia si intreccia con quella di Roma e in particolare del Trieste-Salario, il quartiere dove vive. Troviamo via Chiana, viale Libia, corso Trieste, viale Gorizia. Luoghi riconoscibili, come Paolina, che in fondo è solo una ragazza come tante”, così Marco Lodoli descrive il suo nuovo libro, scritto con uno stile fiabesco, con quella purezza di concetti e linguaggio che non ha bisogno di dimostrarsi realistico ma si rivela assolutamente reale.

Una storia che avrebbe potuto avere come ambientazione i più svariati luoghi, ma che invece – come spesso accade anche nelle precedenti opere di Lodoli – ha nella città di Roma un interprete fondamentale. “Ho scritto tanti libri ambientati a Roma perché sento che questo è ‘il mio posto’ – spiega l’autore – come Dublino per Joyce o Parigi per Balzac, mi sento più a mio agio a parlare di Piazza Verbano, Piazza dei Mirti o Villa Ada che non di altri luoghi. Raccontare un giorno qualunque della vita, piccoli dettagli della quotidianità che vanno a comporre un qualcosa di estremamente più grande. Quello che emerge dal libro è un elemento magico e sospeso che si intreccia con la realtà di tutti i giorni”