26 Giugno 2018 - 18:45 . Salario . Sport

Correre insieme e senza limitazioni: Villa Ada pronta a ospitare il Parkrun

Lo dice il nome stesso: correre nei parchi. Il Parkrun è un’iniziativa, di origine anglosassone, che sta spopolando in molti paesi europei e che tra poco potrebbe sbarcare in Villa Ada. L’idea è molto semplice: corse corse cronometrate di 5km, gratuite e settimanali, facili e aperte a tutti. A Roma la prima esperienza è nata al Parco Pineto, mentre a breve partirà alla Caffarella. Prendervi parte è semplice, basta registrarsi sul sito dove si riceve un codice a barre per la partecipazione e presentarsi il sabato mattina per la corsa alle 9:00.

Massimo Fucili, Villa Ada Green Runner, è tra i fautori del progetto: “Questi eventi invogliamo le persone di qualsiasi abilità a prendervi parte: da quelli che stanno muovendo i primi passi nella corsa fino agli olimpionici; dai più giovani a quelli con più esperienza.  La pulizia finale poi sarebbe a cura dei volontari che gestiscono l’iniziativa Parkrun. Ora attendiamo fiduciosi che si possa partire. Si tratta ora di delineare uno schema di gestione flessibile, che si adatti alle esigenze del parco e alle sue peculiarità”.

Angelo Diario, Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma sostiene l’iniziativa con grande interesse: “Siamo vicini a trovare una quadra per le autorizzazioni burocratiche. Il Municipio a sua volta è d’accordo. Si tratterebbe di una corsa organizzata per avvicinare i cittadini a vivere il verde, tramite una socialità positiva”.