7 Marzo 2019 - 18:41 . Nomentana . Cronaca

Ciclabile Nomentana, questi sono i problemi per i ciclisti che percorrono la pista

Alberi secolari che interrompono il percorso dei ciclisti, tratti di pista a pochi metri dall’uscita dei garage, sedie e tavolini che ostacolano il percorso. Nonostante il nuovo tratto della ciclabile Nomentana – a partire da via Antonio Nibby – sia ancora in fase di costruzione, sembrerebbe presentare già diversi problemi.

Un albero centenario blocca il percorso

A segnalare il primo, il più evidente, è Massimo Proietti Rocchi, presidente dell’associazione di tutela del verde “Amici di Villa Leopardi”. All’altezza del parco storico, infatti, la pista si interrompe all’improvviso. La causa? Un cedro del Libano secolare, circondato da una grande aiuola, che occupa interamente lo spazio previsto per la ciclabile.

Tavolini di un bar piazzati sulla ciclabile

Gli altri problemi, invece, li segnalano i residenti su Facebook: dal passaggio delle bici ad un paio di metri da portoni, esercizi commerciali e rampe di garage, fino al bar che posiziona sedie e tavolini sullo spazio dedicato al passaggio delle due ruote, passando per uno dei principali problemi del Trieste-Salario: il parcheggio “selvaggio”. In diversi incroci, infatti, le auto sostano abusivamente sulle strisce pedonali, interrompendo il flusso delle bici.

Il parcheggio abusivo blocca il passaggio

LEGGI la news del sopralluogo di Italia Nostra

LEGGI la news sull’apertura del nuovo tratto

LEGGI la news sullo slittamento della fine dei lavori

GUARDA il video del parere dei ciclisti

GUARDA il video del primo chilometro

LEGGI il commento di Valentina Caracciolo

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI l’inaugurazione dei primi 400 metri