1 Aprile 2019 - 15:36 . Nomentana . Cronaca

Ciclabile Nomentana, ecco la curiosa segnaletica apparsa vicino alla Magarotto

Scuola sordi a 20 metri. Rallentare”. È il messaggio che i cittadini hanno lasciato sulla ciclabile Nomentana per proteggere i ragazzi che entrano ed escono dall’istituto per sordi. La scritta, disegnata a mano con un gessetto giallo, è comparsa all’incrocio con viale Regina Margherita. È accompagnata dal simbolo del triangolo rosso che, nella segnaletica stradale, indica un pericolo.

Il messaggio che i cittadini hanno lasciato sulla ciclabile Nomentana

Poche decine di metri dopo, procedendo in direzione di piazza Sempione, infatti, ci sono i due ingressi dell’edificio che ospita al suo interno anche la scuola dell’infanzia e primaria Magarotto. Gli alunni che frequentano la struttura, sia sordi che non, hanno a disposizione poco più di un metro di marciapiede. Il resto dello spazio è occupato dalla pista, dove i ciclisti passano tutti i giorni.

Per questo, dall’inizio di ottobre, il comitato dei genitori della Magarotto ha richiesto l’installazione di maggiori misure precauzionali per tutelare gli studenti. E in sei mesi ha ottenuto la segnaletica orizzontale e verticale, oltre ai dissuasori di velocità. Durante l’ultimo sopralluogo condotto dalla commissione Lavori Pubblici del II Municipio, lo scorso 6 febbraio, era emersa la necessità di installare nuovi cartelli con i limiti di velocità posizionati all’altezza della visuale di un ciclista.

I segnali, tuttavia, non sono stati ancora integrati. Così sono intervenuti i cittadini, tracciando l’avviso sull’asfalto. È l’ennesimo tentativo di proteggere l’incolumità dei bambini e dei ragazzi che frequentano la struttura.

LEGGI la news sulla segnaletica ultimata

LEGGI la news sulle richieste dei genitori

LEGGI la notizia dell’installazione dei dissuasori

LEGGI la notizia dell’intesa tra genitori e ciclisti

GUARDA il video dell’intervista al ragazzo sordo