18 Febbraio 2019 - 12:11 . FuoriQuartiere

Casa del Cinema: proiezione in ricordo del regista Squitieri, scomparso 2 anni fa

Un incontro speciale quello di oggi alle 16.30 alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Sarà proiettato il film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri, regista scomparso esattamente due anni fa.

Regista di denuncia, ha preferito raccontare e descrivere le contraddizioni della razza umana con affreschi storici di grandissimo successo popolare (I guappiIl prefetto di ferro) e forieri di violente polemiche (ClarettaLi chiamarono… briganti!) senza mai dimenticare i mali che assillano la nostra società come il dramma della droga (Viaggiaragazza, viaggia, hai le musiche nelle veneAtto di dolore), della camorra e della mafia (CamorraL’ambiziosoCorleoneIl pentito) del terrorismo (Gli invisibili) e dell’immigrazione (Razza selvaggiaIl colore dell’odio), del terrorismo (Gli invisibili), della morte sul lavoro (L’avvocato De Gregorio e lo spot televisivo Morire sul lavoro).

“L’altro Adamo”, che deriva da un suo antico soggetto scritto nel lontano 1969, sarà poi commentato da un incontro moderato da Claudio Siniscalchi con alcuni dei protagonisti come Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Marianna Jensen, oltre a Franco Mariotti.

CONSULTA l’agenda