5 Febbraio 2019 - 13:46 . Trieste-Salario . Cronaca

Carta d’identità, ecco quanto bisogna attendere ad oggi in via Dire Daua

La sede del Municipio di via Dire Daua
La sede del Municipio di via Dire Daua

Nessuna disponibilità. Da qui al prossimo 4 maggio – ultima data momentaneamente utile sul sito dell’agenda Cie – non è possibile effettuare prenotazioni per ottenere la carta d’identità elettronica negli sportelli anagrafici di via Dire Daua. In altre parole i residenti che devono fare – o rinnovare – il documento dovranno aspettare almeno tre mesi per trovare un giorno libero e prenotarsi.

Ma i cittadini sono ormai abituati alle lunghe attese del nuovo sistema elettronico. Lo racconta a RomaH24 una mamma, in Municipio con i figli piccoli per fare i documenti d’identità. “Ho preso l’appuntamento quattro mesi fa. Era il primo giorno disponibile. Alla fine – spiega – l’ho dovuto prenotare per non rischiare di aspettare ancora, anche se per venire ho fatto saltare un giorno di scuola ai bimbi”.

Anche una fonte interna agli uffici anagrafici lo conferma: le attese sono molto lunghe, stando a quanto racconta alla nostra redazione, quindi conviene cercare un appuntamento disponibile anche nelle sedi municipali delle altre circoscrizioni. “Il documento si può fare anche in un altro Municipio, e magari si riesce a trovare più velocemente una data”, spiega.

LEGGI lo speciale sui tempi di attesa per Agenda Cie (a cura di Camilla Palladino)

LEGGI lo speciale sull’introduzione di Agenda Cie (a cura di Federica Capati)