30 Dicembre 2018 - 9:06 . Trieste-Salario . MangioFuori

Capodanno, le 5 (+1) ricette per il cenone della notte di San Silvestro

Avete organizzato il cenone di Capodanno a casa, con parenti e amici, ma ancora non avete idee su cosa cucinare? RomaH24 ha stilato una lista delle 5 (+1) ricette proposte da alcuni ristoranti e trattorie del Trieste-Salario, come l’Help Pub, Qualbuonvino o il Datterino Giallo, da riprodurre per parenti e amici. Dal classico piatto di lenticchie e cotechino, fino alla vellutata di sedano rapa e zenzero, per chi dovesse avere invitati vegetariani, passando per la sfiziosa lasagna con salmone e lenticchie.

1. Lenticchie e cotechino: si tratta del piatto per eccellenza natalizio e, in particolare, del Capodanno. La tradizione vuole che mangiare una porzione di questo piatto porti fortuna e ricchezza per l’anno nuovo.

2. Lasagna salmone e zucchine: una ricetta sfiziosa per una cena di Capodanno originale. Anziché la classica lasagna al ragù, quella con salmone e zucchine saprà stupire i vostri ospiti.

3. Risotto con scampi e champagne: un piatto adatto alle grandi occasioni e perfetto quindi per Capodanno è il risotto con scampi e champagne. Un’idea originale e semplice, che farà un figurone sulle vostre tavole.

4. Vellutata di sedano rapa e zenzero: per chi dovesse avere ospiti vegetariani, un piatto perfetto per la fredda notte di Capodanno è la vellutata di sedano, rapa e melograno, che è anche un porta fortuna.

5. Involtini di melanzane: perfetti come antipasto o come contorno per il cenone di Capodanno, gli involtini di melanzane sapranno deliziare gli ospiti vegetariani e non. Un piatto semplice e veloce da preparare, ma molto gustoso.

5 (+1). Arrosto di tacchino con ricotta, castagne e melograno: uno dei piatti classici per le festività natalizie è sicuramente l’arrosto. Questa con ricotta, castagne e melograno è una versione gustosa e tipicamente invernale, perfetta per il cenone dell’ultimo dell’anno.

LEGGI lo speciale sugli eventi di Capodanno (a cura di Federica Capati)