Trieste-Salario

Stella, psicoterapeuta per le famiglie

È una psicoterapeuta famigliare, Astrid Stella. Lavora in uno studio (in via Salaria 292) insieme ad altri colleghi, dove riceve genitori e figli che attraversano momenti difficili della loro vita, ma anche con handicap e ritardo mentale.

Viene dalla provincia di Pavia ma da vent’anni è nella Capitale, da quando si è trasferita per studiare Psicologia clinica e per poi frequentare la Scuola di specializzazione sistemico relazionale.

Con l’associazione “Il Baobab Onlus”, che opera in più zone di Roma e del Lazio, realizza progetti di sostegno a famiglie che già sono seguite dai servizi sociali. “Questo è l’aspetto più difficile e più affascinante del mio lavoro – spiega – perché si tratta di aiutare le persone a modificare alcuni comportamenti disfunzionali che non fanno bene alla famiglia e ad accompagnarle in momenti difficili come le separazioni o percorsi complessi come l’affidamento”.

E nella sua vita privata Astrid si diverte, insieme ad altri genitori, nella Compagnia del Teatro Instabile di Forte Antenne. Qui mamme e papà degli alunni della Casa dei bambini Montessori di Forte Antenne si incontrano per recitare e mettere in piedi un breve spettacolo, una favola di solito, da proporre a fine anno ai loro figli. “Ci divertiamo molto – racconta Astrid – perché possiamo prenderci un po’ in giro, e far vedere ai nostri bambini che anche da grandi è bello giocare. E poi è un modo per stare insieme e riunirci tra genitori”.

(Cristiana Ciccolini)