Trieste-Salario

Raimondo e il suo libro sull’ansia

“Stiamo calmi. Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia”. È il primo libro di Saverio Raimondo, edito da Feltrinelli. Il comico del Trieste-Salario, ha raccontato con la solita ironia, che l’ansia è la forza che permette di andare avanti.  “L’ansia è umana – spiega – la tranquillità è disumana”. E’ positiva, quindi. Saverio racconta che per la paura dell’aereo, del resto “perché andare contro la forza di gravità, non mi ha mai fatto niente!”, ha preso ben due treni, piuttosto che volare fino a Londra.
 “Se siamo ansiosi stiamo bene – dice – perché l’ansia è aver paura di qualcosa che potrebbe accadere, ma che non sta accadendo. Se le cose vanno male non si è in ansia”.
Un sentimento con il quale convive fin da bambino, a causa della madre che, per convincerlo a non far avanzare il cibo, gli diceva “mangialo, che stai morendo”.
Nel suo libro Raimondo dedica un capitolo al rapporto tra l’ansia e la storia, illustrando come i principali personaggi storici in realtà siano persone caratterizzate dall’ansia di conoscere e scoprire tutto. Da Augusto a Colombo, da Leonardo a Lutero, il vero motore della storia e della scoperta sarebbe stata proprio l’ansia.
(Cristiana Ciccolini)
Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie