Trieste-Salario

Sabatini, la mamma di Taomamma

Una mamma per le mamme e per il quartiere. Silvia Sabatini ha due bambini e lavora in una importante azienda, nel tempo libero si dedica ad amministrare Taomamma, gruppo Facebook che comprende tante madri del Trieste-Salario (oltre 1000).

“Quando diventi mamma ti cambia il senso del quartiere perché con il passeggino è tutto complicato. Ti cambiano le abitudini. Serve sapersi orientare, con il gruppo riusciamo a fornire grande aiuto a tante famiglie”.

Per scegliere il nome del gruppo Silvia si è ispirata alle prime parole pronunciate da suo figlio, il quale diceva Tao al posto di Ciao, ma c’è anche un rimando al significato della parola, che simboleggia l’equilibrio. “Accettiamo – spiega – solo persone equilibrate, rispettose, che amano il quartiere, propositive e non inclini alle polemiche. Ma anche che vogliano sposare la politica del gruppo, dove c’è un clima familiare. Io non ci guadagno nulla, non mi interessano i grandi numeri”.

Silvia ha in mente di rendere Taomamma un luogo per fare emergere le eccellenze del quartiere, sempre in una logica di utilità per mamme e figli. “Il perimetro è ben delineato – spiega – accogliamo anche persone dei quartieri limitrofi ma preferiamo mantenere la territorialità.

Questo, anche per agevolare le attività che si trovano in questa zona, ricca di risorse. Nel quartiere – continua – si trovano ancora botteghe artigiane: la relazione che si crea con il negozio di fiducia è fondamentale per una mamma. Prima vivevo a Vigna Clara, sono venuta nel Trieste-Salario, ormai da anni, e qui ho scoperto un mondo, meraviglioso”.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie