Trieste-Salario

Pimpinella racconta la storia di Coppedè

La storia del Coppedè raccontata da Giovanna Pimpinella. La scrittrice è una storica dell’arte “prestata alla comunicazione”, come lei si definisce. Mercoledì 12 dicembre, alle 17, presenta, all’interno degli appuntamenti culturali organizzati in occasione della mostra Roma Città Moderna un incontro su Coppedè, nella Galleria d’Arte Moderna di Roma, in via Crispi 24.

Giovanna, da storica e grande appassionata dei lavori dell’architetto fiorentino Gino Coppedè, cui ha dedicato uno dei suoi libri, Coppedè a Roma (Palombi), racconterà “il quartiere nel quartiere” e tutti i suoi segreti, anche quelli legati al simbolismo massonico.  Chi lo vorrà, alle 16, potrà usufruire di una visita guidata alla mostra Roma Città Moderna.

Pimpinella è anche autrice di due monografie: “Il fantastico Quartiere Coppedé tra simboli e decorazioni” e “La strada verso il Paradiso. Storia di Ponte Sant’Angelo”, oltre che di guide e colouring book. Ha anche un blog (piantatastorta.it), dove propone punti di vista e riflessioni “al contrario” su arte e costume.

(Cristiana Ciccolini)

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie