Trieste-Salario

Peroso: “Più tutele per gli spazi verdi”

Lo definiscono un pianificatore di idee. Alfredo Paolo Peroso è il presidente dell’associazione Amici di Porta Pia, che ha costituito nel 2012 per monitorare, promuovere e riqualificare le strade limitrofe al suo negozio, la gioielleria che si trova in via Nomentana 1.

L’associazione, di cui fanno parte non solo commercianti ma anche residenti nella zona, vuole sensibilizzare i cittadini su temi importanti quali ambiente e sicurezza urbana. Inoltre organizza alcune attività legate ad iniziative ed eventi culturali.

“In questi giorni stiamo chiedendo alle persone – dice – di annaffiare i piccoli alberi di via Alessandria per non farli seccare durante l’estate, lanciando anche un appello con le varie associazioni di quartiere per monitorare i rami che sono pericolanti dopo gli ultimi accadimenti. Noi siamo presenti sul territorio – continua – curando l’area verde delle mura aureliane insieme ai volontari della associazione Nazionale Bersaglieri di Roma, che ha ufficialmente adottato il piccolo giardino, e ci occupiamo del controllo dei sottopassi di Corso d’Italia. Insomma, monitoriamo quel che accade nel nostro territorio cercando di prevenire e curare i problemi di ogni giorno”. Peroso fa da collante tra associazioni, istituzioni e cittadini su vari temi.

Paolo organizza e partecipa anche ad eventi: il più importante, alla sua quinta edizione, è Luci della storia su Porta Pia realizzato dalla associazione Nazionale dei Bersaglieri di Roma all’interno del museo di via Nomentana a Roma. “Lo scopo principale, oltre a rievocare un evento che ha segnato la storia d’Italia – afferma – è far conoscere sempre più il museo e festeggiare il Tricolore”. Quest’anno l’appuntamento è dal 18 al 23 settembre con la kermesse musicale dove si esibiscono le molte Bande musicali Militari e tanti altri artisti. E per il 22 settembre l’associazione sta provando a mettere in piedi,  insieme con altri commercianti, una Notte bianca a Porta Pia. Il gioielliere, a tempo perso, fa il presentatore di vari eventi e lo speaker radiofonico: ha  un passato da speaker e nella regia del prepartita per la sua squadra, la Lazio.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie