Trieste-Salario
Francesca Barra, che passione per le scarpe
Francesca Barra, non riesce proprio a rinunciare alla scarpe. Ne ha più di 400. Lo racconta la giornalista sul proprio profilo Instagram. Una passione che nasce da bambina, dal primo paio di ballerine. Un’altra dimostrazione (semmai ce ne fosse ancora bisogno, ndr) che per essere una brava giornalista o donna professionalmente credibile, non serve più essere bruttina e trascurata.
“Quando ero piccola mia madre mi comprò un paio di ballerine celesti. Riesco ancora a ricordare la sensazione che provavo quando aprivo la scarpiera e le prendevo in mano. Mi sembravano oggetti sacri, confetti perfetti. Mi sentivo Dorothy, ma senza bisogno di Oz. Mi ricordano casa e le storie che inventavo quando le indossavo, spesso con l’abito da Fatina in ogni stagione. Almeno fino a quando mi è stato possibile entrarci dentro”.
Più di 400 nel su armadio. “Non so se la mia passione per le scarpe – prosegue Francesca – (ne posseggo oltre 400, lo ammetto… in compenso non ho altro vizi o passioni, ad esempio non mi interessano le borse), per la magia, per la grazia, abbia origine da quelle scarpine. Ma so che quando a Firenze ho visto queste scarpe – ricordano il body che indossava Heather Parisi in “Disco Bambina” – è stato amore a prima vista”.
(Cristiana Ciccolini)