Trieste-Salario

Casarosa, la psicologa per le famiglie in crisi

Margherita Casarosa è una psicologa che lavora principalmente nell’ambito giuridico. Oltre a svolgere la libera professione, come psicoterapeuta cognitivista comportamentale in alcuni studi del Trieste-Salario, si occupa di sostenere uno dei due coniugi nell’ambito di Consulenze Tecniche d’Ufficio nelle separazioni giudiziali.

Si è laureata a 23 anni, “ho fatto tutto in anticipo”, racconta. Il suo è un lavoro delicato perché ha a che fare con famiglie che mettono fine al matrimonio seguendo la via più travagliata. “La percentuale di coppie che decide di separarsi è in crescita – afferma – la maggior parte si accorda, ma ci sono casi in cui i genitori non trovano un punto di equilibrio. Così, si accusano tra di loro, mettendo in discussione reciprocamente la figura genitoriale dell’altro. Io ho il compito di rappresentare una delle due parti e collaboro con alcuni colleghi che rivestono il ruolo di consulente esperto”.

All’interno del suo lavoro, utilizza test di personalità, a volte necessari per indagare meglio e più velocemente su un paziente. “Si usano – spiega – per capire come funziona globalmente la persona dal punto di vista cognitivo, affettivo, emotivo e relazionale”.

Il compito di Margherita è anche quello di rassicurare i genitori e aiutarli nel percorso di separazione, spesso vissuto con sensi di colpa e rabbia che si riversano sui bambini. “Fa parte del mio lavoro anche insegnare al papà e alla mamma a non denigrare l’altra figura genitoriale – racconta – specie davanti ai bimbi. Come pure cercare di sostenerli nell’elaborare in maniera sana la fine di una relazione, di un matrimonio, accompagnandoli verso la rinascita psico-fisica. E, perché no, anche per trovare la forza e il coraggio di guardare avanti per vivere un nuovo amore”.

(Cristiana Ciccolini)