“Good morning Amatrice”, la radio vince il Premiolino

Amatrice, 24 agosto 2016.

Le case sono cumuli di macerie, le sirene dei mezzi di soccorso risuonano all’impazzata, gli elicotteri atterrano e ripartono. La viabilità è compromessa. Le informazioni scarseggiano.

La comunità è come se fosse in stato di guerra.

Questo è il panorama quando, il 15 settembre, l’ex sindaco Sergio Pirozzi, assieme a un ex cameraman poi divenuto antennista e tuttofare, Pietro Picca, inaugura le trasmissioni di Radio Amatrice. La prima emittente di un Comune distrutto dal sisma. Anzi, meglio: il primo Comune nella storia d’Italia a dotarsi di un mezzo di comunicazione di massa per far fronte all’emergenza.

Radio Amatrice inizia a rivolgersi alla propria gente. E lo fa da via Farchioni. Dal garage dell’abitazione del primo cittadino. Con mezzi di fortuna. È una radio povera ma bella. Utile, soprattutto. L’obiettivo del sindaco Pirozzi è duplice. Da un lato, punta ad aggiornare la popolazione sullo stato delle strade, sui primi interventi del post emergenza. Dall’altro, vuole che la comunità non si senta sola. Abbandonata. Che continui ad avvertire la voce dello Stato attraverso la sua. Quella del primo cittadino. La radio inizia a rivolgersi così alla popolazione sui 99.1 di Radio Dolce Musica, un’emittente reatina che presta le proprie frequenze ad Amatrice.

Due mesi dopo, Radio Amatrice compie un ulteriore passo avanti. Fino ad allora la trasmissione in FM ha consentito all’amministrazione comunale di farsi sentire solo dai residenti nella vallata. Bisogna andare su Internet. A novembre, Radio Amatrice approda quindi sul web. Attraverso la pagina Facebook del canale, il sindaco riesce così a parlare a chiunque. In tutto il mondo.

Durante la striscia quotidiana serale, Pirozzi tiene aggiornata la popolazione perfino sulle offerte di lavoro che si presentano, oltre a informarla sui prossimi provvedimenti. Sulle strategie dell’amministrazione comunale. Avvisando i cittadini anche sui diritti, sui doveri e sui divieti. Il sindaco spiega ai cittadini a quali condizioni possano ricevere un contributo statale, qualora decidano di andare ad abitare in affitto. E cosa debbano fare per richiedere, più avanti, una delle famose casette.

Radio Amatrice diventa presto un appuntamento fisso per la comunità e un unicum tra i media istituzionali del nostro Paese. Tanto che il 20 giugno 2017 l’emittente viene insignita a Milano, a Palazzo Marino, del Premiolino. Il riconoscimento più importante del giornalismo italiano.