Piazzale degli Eroi | Articoli

Valle Aurelia, il futuro del parcheggio di via Di Bartolo

di Gianluca Colletta

Riaprirà a breve il parcheggio di via Giuseppe Di Bartolo, vicino alla stazione Valle Aurelia. Nel corso della commissione trasparenza che si è svolta nella sede di via Trionfale, la ditta incaricata dei lavori, rappresentata dall’ingegnere Liberato Iannucci, ha rassicurato tutti sui tempi di realizzazione. In particolare è stato sottolineato che sono quasi ultimati i lavori per la parte relativa al parcheggio, che verrà restituito alla cittadinanza dopo un primo collaudo, mentre bisognerà attendere circa due mesi e mezzo per l’ultimazione dell’area adibita a capolinea degli autobus.

Secondo l’ultimo progetto approvato verranno realizzati circa 60 posti auto, contro i 100 che erano presenti in precedenza. Inoltre la ditta provvederà a fare la segnaletica orizzontale e a installare un semaforo intelligente che rileverà l’arrivo dei mezzi del trasporto pubblico, facendo così scattare il verde per l’attraversamento dell’incrocio ed evitare che si formino code lungo via Angelo Emo, secondo quanto disposto dal Dipartimento mobilità del comune di Roma.

“Abbiamo convocato la ditta e non i due dipartimenti coinvolti – ha spiegato il presidente della commissione trasparenza, Lorenzo Santonocito – in quanto volevamo vedere il progetto e capire quanti posti si andavano a perdere. Come commissione abbiamo anche sollecitato l’installazione di cestoni per i rifiuti e un maggiore controllo per mantenere pulita l’area anche dopo l’ultimazione dei lavori”.

Nei prossimi giorni verranno anche sistemati i lampioni ad opera di Acea per l’illuminazione dell’area, mentre verrà mantenuto il sistema di videosorveglianza con le telecamere del comune di Roma, per garantire anche una maggiore sicurezza. “L’unico problema che rimane aperto è la trasformazione di via Di Bartolo in una strada a senso unico in direzione via Anastasio II – ha spiegato Santonocito -. Ciò comporterà una congestione del traffico su via degli Ammiragli, ma su questa questione non ci siamo potuti esprimere in commissione perché c’è il parere favorevole del dipartimento mobilità”.

Nel corso della commissione la ditta ha anche fatto presente che in questi giorni ha subito atti di boicottaggio. Sarebbero state infatti tagliate le condutture idrauliche degli scavatori, cosa che ha comportato un ulteriore ritardo nei lavori. Un atto che è stato oggetto di denuncia e da cui si sono dissociati sia Retake che il comitato Trionfalmente 17, che erano presenti alla riunione.

Quella del parcheggio di via Di Bartolo è una storia lunga anni. Per un periodo la ditta che ha realizzato il centro commerciale Aura aveva anche proposto, viste le lungaggini burocratiche, di pagare gli oneri concessori, rinunciando alla realizzazione del parcheggio. Un progetto a cui si erano opposti anche l’ex XVII Municipio e diversi comitati di residenti, ma fortemente voluto dal dipartimento mobilità.

“Abbiamo apprezzato positivamente la disponibilità della ditta – ha concluso Santonocito -. Dobbiamo invece registrare negativamente che, nonostante più volte come consiglieri municipali abbiamo in più occasioni bocciato il progetto, i pareri degli organi di prossimità vengono bypassati dai dipartimenti. Da anni abbiamo chiesto che i capolinea degli autobus fossero spostati alla metro Cipro e non a Valle Aurelia. Noi ci rapportiamo con i cittadini, verifichiamo problematiche e criticità, ma poi di fatto il dipartimento può totalmente non tenerne conto, nonostante ci siano stati atti di consiglio votati all’unanimità e si parli tanto di decentramento e partecipazione”.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie