20 Marzo 2019 - 10:19 . Prati . Cronaca

Violenza sulle donne, così il Municipio la combatte nelle scuole del quartiere

Violenza sulle donne
Violenza sulle donne

Nel quartiere Prati, il I Municipio già dal 2016 sta svolgendo iniziative contro la violenza di genere nelle scuole secondarie. «Sia i componenti della Giunta che del Consiglio – spiega l’assessora alle Pari opportunità, Cinzia Guido – sono molto sensibili al tema. Infatti, abbiamo avviato un progetto per sensibilizzare gli studenti sul tema dei maltrattamenti sulle donne e lo ripeteremo anche quest’anno».

Nel 2018 l’iniziativa ha coinvolto i ragazzi degli istituti Mamiani, Virgilio, Tasso, Righi e Ripetta. Si tratta di incontri su fatti di attualità legati alla violenza di genere, tenuti in collaborazione con associazioni del settore, in orari extrascolastici.

L’amministrazione municipale, inoltre, ogni anno, in occasione del 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ndr), organizza eventi culturali. Nel 2017 ha deciso di dedicarli alla memoria di Sara Di Pietrantonio, la 22enne uccisa dal fidanzato il 28 maggio 2016 in via della Magliana a Roma.

«La violenza si insinua ovunque – conclude Guido – non necessariamente in condizioni di disagio sociale ed economico. Si tratta di un fenomeno trasversale, che riguarda donne di ogni estrazione sociale e culturale. Bisogna contrastarla impegnandoci a cambiare la cultura e il linguaggio, quindi il nostro percorso nelle scuole continuerà».

LEGGI lo speciale (a cura di Cristiana Ciccolini)

SFOGLIA il pdf del giornale